In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore scaldavivande USB.

Lo scaldavivande USB è un dispositivo piuttosto particolare, a differenza degli altri modelli, che devono essere collegati alla corrente elettrica, si connette al computer tramite un cavo USB.

Come Scegliere uno Scaldavivande USB

Sul mercato sono disponibili diversi tipi di scaldavivande USB.

Sistema base scaldavivande usb
La base scaldavivande usb è il sistema più semplice e diretto per scaldare le vivande o per mantenerle calde. Si tratta di una base in plastica dura, con un piattello in alluminio che fa da fonte di calore. Dentro la base c’è una piccola resistenza, che si scalda appena la colleghi ad una presa usb, fino a raggiungere la temperatura sufficiente a mantenere caldo un tè o una tazza di caffè americano. L’uso di questo scaldavivande è molto semplice perché ti basta collegarlo, e mettere sul piatto una tazza con la tua bevanda preferita. La piastra si scalda e tiene la tazza a temperatura adeguata in modo da sorseggiare una bibita sempre calda, ma questo scaldavivande può servire anche a scaldare, o mantenere caldo del cibo precotto e conservato in un contenitore termoresistente.

Scaldavivande usb ad acqua
Lo scaldavivande usb ad acqua si presenta come un normale scalda vaschette a bagnomaria, con la differenza che funziona anche collegandolo ad una porta usb. Le sue dimensioni, rispetto allo scaldavivande elettrico, sono più contenute, ed anche le vaschette per gli alimenti sono più piccole. Questo scaldavivande è diviso in due elementi. Una vasca con la resistenza, nella quale dovrai mettere l’acqua prima di accenderlo, e i contenitori per il cibo che andranno a contatto con l’acqua calda. Tutta la struttura è in acciaio, comprese le vaschette e le coperture, che sono rimovibili e lavabili in lavastoviglie. Ha un rubinetto di scarico per svuotarlo, un termostato e un sensore che lo spegne se manca l’acqua. Questo scaldavivande serve soprattutto a scaldare il cibo, ma per trasportarlo dovrai usare un contenitore a parte.

Borsa con scaldavivande usb
La borsa scaldavivande usb è molto utile per portarsi dietro i cibi precotti e tenerli caldi fino ad ora di pranzo. La parte esterna della borsa è in tessuto lavabile e isolante, mentre il coperchio si chiude con una cerniera lampo. La parte interna invece è in materiale termo resistente, compresa la copertura, dalla quale fuoriesce soltanto il cavo usb per l’alimentazione. La resistenza è all’interno della borsa ed è a diretto contatto con la vaschetta del cibo, che è in plastica per alimenti e lavabile in lavastoviglie. La potenza scaldante non è particolarmente alta, perché il suo materiale non lo consentirebbe, ma lasciandola collegata al computer, durante le ore di lavoro, riesce a mantenere i cibi ad un’ottima temperatura. La vaschetta interna può essere sostituita con una in acciaio inox di pari dimensioni, o con un contenitore ermetico, per evitare che il cibo si versi durante il trasporto.

Scaldavivande con bicchiere usb
Lo scaldavivande bicchiere usb è uno scaldavivande ultraleggero, che puoi tenere sia sulla scrivania che in auto, inserito nell’incavo portabottiglie di bordo. Lo puoi alimentare sia tramite un cavo usb che con un collegamento alla presa accendisigari. Questo scaldavivande è interamente in inox, la resistenza è inserita in un doppio fondo e non è a contatto con i liquidi, la sua forma è quella di un bicchiere per succhi, o per frullati, ma anche per tè o caffè o cappuccino. Manico e coperchio sono in plastica resistente, e questo ha anche un dispositivo di chiusura che evita che il liquido trabocchi, oltre a mantenerne la temperatura. Questo scaldavivande usb è ottimo soprattutto per le bevande, anche perché può essere usato direttamente come tazza o come bicchiere.

Scaldavivande usb ad immersione
Lo scaldavivande usb ad immersione serve a scaldare e mantenere calde le bibite in tazza mentre lavori. Che sia un caffè americano, un tè o una cioccolata da sorseggiare durante il lavoro, o lo studio, mentre sei al computer. Risulta essere un apparecchio di una semplicità estrema, ed è anche possibile portarselo dietro in borsa insieme al personal, o nello zaino con i libri. Lungo poco più della tazza nella quale va immerso, questo scaldavivande è praticamente una resistenza in acciaio inox, e un manico di plastica trasparente, e la sua forma è simile ad un qualsiasi mestolo da cucina. Il cavo usb è collegato al manico con uno spinotto removibile e, per scaldare la bevanda, basta inserire la parte in acciaio dentro la tazza e collegarla al computer.

Se lo scaldavivande ti serve per tenere caldo il pranzo dovrai scegliere tra la borsa termica e quello ad acqua. La prima è più comoda, soprattutto per mantenere la temperatura, mentre il secondo è decisamente più funzionale se vuoi mettere il cibo a riscaldare, dopo averlo prelevato dal contenitore da asporto. Se invece ti serve solo per liquidi e bevande, ti basta prendere lo scaldavivande a bicchiere, o quello ad immersione. La base scaldavivande usb, invece, è buona sia per una bevanda in tazza, che per qualsiasi altro tipo di alimento, da scaldare in un pentolino di metallo

In generale, è importante sapere che uno scaldavivande USB non può offrire le stesse prestazioni di un modello elettrico.

Recensioni degli Scaldavivande USB

Vediamo quali sono i migliori scaldavivande USB disponibili in questo momento.

Digiflex ZA65
Digiflex ZA65 è uno scaldavivande Usb utile per chi ha bisogno di mantenere in caldo il caffè giusto il tempo di finire un’attività sul proprio computer.
Basta appoggiare lo scaldatazza sulla scrivania, appoggiare il caffé caldo e collegare, tramite il cavo USB, il dispositivo al proprio computer.
L’utilizzo è molto semplice, non è infatti necessario installare qualche programma specifico per il computer.

Per venire incontro alle esigenze pratiche di chi lavora in ufficio, la piattaforma ha lo spazio sufficiente per una tazza, per un peso che non supera i 200 grammi e per un ingombro che non supera i 15 centimetri. La piattaforma di Digiflex terrà in caldo le bevande a una temperatura massima di 60 gradi, che non è, però, regolabile.

Digiflex ZA65
  • HUB USB a 4 porte ad alta velocità
  • Tiene al caldo il caffè/tè/bevanda a 50-60 gradi
  • Installazione Plug & Play
  • Funziona con Windows XP, 2000, ME, 98 e Mac OS 8.6
  • Facile installazione, non è richiesto alcun software

Thermic Dynamics
Thermic Dynamics è una borsa termica Usb realizzata in poliestere nella parte esterna e che presenta un interno rivestito con un materiale isolante termico.
Le dimensioni sono abbastanza ridotte, 20×8,5 cm, ma sufficienti per contenere un pasto da consumare in pausa pranzo.
Ovviamente, trattandosi di un dispositivo Usb, non ha la stessa efficacia di uno scaldavivande elettrico, ma permette comunque di mantenere in temperatura il contenuto.

Thermic Dynamics
  • Interno rivestito di materiale isolante termico.
  • Esterno in tessuto resistente (poliestere).
  • Facile da usare: basta collegarla ed è pronta all'uso.
  • Elementi riscaldanti integrati

Scaldavivande USB più Venduti

Per concludere proponiamo una lista degli scaldavivande USB più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.

Cliccando sui prodotti presenti nella lista è possibile leggere le opinioni dei clienti.